carenza di ferro

Carenza di ferro? Potrebbe danneggiare il tuo udito

Il ferro è un minerale essenziale che garantisce un buono stato di salute, la cui carenza può portare all’anemia ma, secondo recenti analisi scientifiche, anche difficoltà di tipo uditivo.

Il dato scientifico da cui parte la nuova evidenza sul legame tra carenza di ferro e ipoacusia, parte dall’assunto che il ferro è presente nell’emoglobina.

Questa è una proteina dei globuli rossi, grazie alla cui azione avviene l’ossigenazione delle cellule del nostro organismo.

È proprio l’emoglobina che permette l’ossigenazione delle cellule ciliate che si trovano nell’orecchio interno e che hanno il compito di trasmettere i suoni al cervello.

Una mancanza di ossigeno può danneggiare queste cellule e, addirittura, farle morire.

Secondo recenti revisioni è possibile sostenere che  le persone che hanno un valore basso di emoglobina hanno elevate probabilità di incorrere in problemi d’udito.

Lo studio è stato condotto dal College of Medicine della Pennsylvania  University ed ha rilevato che, su 305.339 adulti di età compresa tra i 21 e i 90 anni, gli individui anemici hanno il doppio delle probabilità di sviluppare una perdita dell’udito rispetto a coloro che non hanno problemi di anemia.

Per la maggior parte delle persone, una dieta ricca di vitamina B9 e B12 fornisce al corpo un’adeguata scorta di ferro.

Gli alimenti che contengono vitamina B9 e B12 sono:

  1. verdure a foglia verde
  2. legumi
  3. cereali integrali
  4. carni rosse

 

 

Condividi

Comments are closed.