McDonald’s ha lanciato in Olanda un bellissimo film che racconta bene il valore della condivisione nel contesto di un amore estivo tra due adolescenti.
Un ruolo speciale lo gioca Eloise, ragazza non udente, emersa nel casting per “il suo mix di innocenza e vulnerabilità insieme a forza e gusto per la vita” spiega Erik Falke, creative director di Tbwa\Neboko. Eloise ha inoltre aiutato i registi Emma x Ismael e il team della cdp Pink Rabbit a correggere alcuni elementi creativi per trasmettere un’esperienza più autentica.
Sul set era presente anche un interprete esperto in linguaggio dei segni, in modo che nessuna sfumatura andasse persa, e una prima versione dello spot è stata condivisa in una discussione di gruppo insieme ad altre persone non udenti o con difficoltà uditive, i cui feedback sono stati presi in considerazione per gli sviluppi seguenti.
La campagna è stata supportata con promozioni ispirate al valore della condivisione, attivazioni nei ristoranti, un’app con contenuti di intrattenimento per l’estate, social e una collaborazione con la radio olandese Q-music.
“McDonald’s è per tutti. È esattamente ciò che ci ha entusiasmato di questo script”, ha commentato Stijn Mentrop, chief marketing officer di McDonald’s Netherlands. “Questa volta abbiamo scelto di affidare il ruolo principale nello spot a una giovane donna con problemi di udito.
Dopo il Covid, dobbiamo reimparare a capirci e ad aprirci a nuove relazioni, questo film lo dimostra chiaramente. Possiamo uscire di nuovo insieme, tutto è possibile e questo spirito dell’estate non può essere paragonato a nient’altro. L’estate è da condividere e le nostre patatine sono perfette per quei momenti speciali”.