percorso di riabilitazione post apparecchio acustico

Percorso di riabilitazione post apparecchio acustico

È molto semplice comparare il percorso di riabilitazione post apparecchio acustico alla sensazione che abbiamo agli occhi esposti al sole dopo essere stati al buio per molto tempo.

La reazione immediata potrebbe essere quella di coprirti gli occhi, una risposta riflessiva basata sul tuo cervello che ti dice che è troppo luminoso.

I nostri occhi hanno bisogno di riabituarsi alla luce.

Allo stesso modo il percorso di riabilitazione post apparecchio acustico è un periodo in cui le nostre orecchie si riabilitano, si riabituano a sentire.

Le tue orecchie sono state private del suono, quindi quando lo riacquisti all’improvviso, la risposta del tuo cervello è Stop!, dice Jackie Clark, Ph.D., professore clinico di audiologia presso l’Università del Texas a Dallas per Consumer Report.

Il dato è generale è che la maggioranza delle persone  convive con la perdita dell’udito per diversi anni prima di decidere di provare un apparecchio acustico.

Un recente sondaggio condotto su 17.626 membri di Consumer Reports ha rilevato che più di sei su 10 hanno aspettato per più di 2 anni dopo aver notato per la prima volta di avere difficoltà a sentire prima di prendere gli apparecchi acustici .

Dopo tanto tempo, il cervello si è completamente adattato all’ascolto attraverso il filtro della perdita dell’udito, quindi non sorprende che sia necessario una riabilitazione post apparecchio acustico.

Può volerci del tempo per abituarsi a sentire suoni che potresti non sentire da anni.

E se senti in modo dolorosamente rumoroso, il tuo audiologo può impostare il tuo dispositivo in modo che sia inizialmente più basso, quindi aumentare gradualmente il volume secondo il tuo comfort.

In altre parole, percorso di riabilitazione post apparecchio acustico significa imparare a vivere con la nuova protesi acustica.

Il percorso di riabilitazione post apparecchio acustico è intrinseco nel portare la protesi, perché equivale a imparare di nuovo a sentire.

Il cervello si ricorda com’è un suono e ora l’udito deve ricongiungersi con la memoria.

La riabilitazione è un passo importantissimo per migliorare la propria capacità di comunicare e sentire.

I risultati spesso dipendono da quanto tempo si è passato senza poter sentire.

In generale, meno si è stati senza sentire migliore è il risultato.

Durante la riabilitazione post apparecchio acustico, si verrà accompagnati da diversi specialisti, quali audiologi, logopedisti e specialisti del linguaggio.

Non sarai solo.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

Condividi

Comments are closed.