Esame Audiometrico: Cos'è e quanto costa ?

Quando viene rilevata una difficoltà attraverso il test dell’udito, si procede con un esame più approfondito atto a scegliere in caso di necessità la soluzione acustica migliore per il paziente.

L’esame audiometrico è una procedura medica atta a rilevare quantitativamente la capacità uditiva del paziente.

Viene completato con un referto tecnico , la cui compilazione è effettuata dall’audiometrista o in casi specifici dall’audioprotesista.

Come si svolge ?
La procedura consiste nel far ascoltare al paziente una serie di suoni a particolari tipologie di frequenze ( toni e suoni puri ) l’esame viene effettuato in ambiente silenzioso con la presenza del tecnico audiometrista o audioprotesista.
Questi procede nel compilare una scheda di valutazione , segnalando eventuali danni e deficit dell’apparato uditivo (ipoacusia e sordità).

E’ buona norma ricordare che prima di effettuare qualsiasi esame sarebbe opportuno al fine di una corretta diagnosi verificare lo stato del condotto uditivo e liberarlo da eventuali tappi di cerume nel caso ce ne fossero.

L’esame Audiometrico , viene eseguito attraverso delle cuffie o in campo libero.

La visita audiometrica ha un costo che oscilla tra i 90 e 150 €

Otowell Acustica grazie alla campagna di prevenzione effettua l’esame audiometrico GRATUITAMENTE presso i propri centri dell’udito oppure direttamente a domicilio.

Noi diamo ascolto al tuo udito… 
Prenota un test, bastano pochi minuti ricordati che prevenire è sempre meglio che curare

chiama per un controllo dell'udito gratuito