acufene e vertigini

Acufene e vertigini: spia di malattie del sistema nervoso

Arianna Di Stadio, docente di otorinolarngoiatria all’Università di Catania e ricercatore onorario presso il laboratorio di neuroinfiammazione dell’UCL Queen Square Neurology di Londra, presenta uno dei suoi studi al Congresso Nazionale della SIO, Società italiana di otorino laringoiatria e Chirurghia cervico facciale, a Roma dal 25 al 28 maggio sulla relazione tra acufene e vertigini.

All’agenzia di stampa Askanews riporta: “La perdita dell’udito transitoria, così come l’acufene (fischio nell’orecchio) e le vertigini possono essere sintomo sia di condizioni assolutamente benigne, come un abbassamento di pressione, ma ad oggi sappiamo che possono anche essere il sintomo precoce di alcune malattie del sistema nervoso centrale. Disturbi che possono essere causati da un problema all’interno dell’orecchio ma dipendere anche da un’infiammazione delle strutture deputate all’udito e all’equilibrio che si trovano nel cervello”, spiega.

C’è una grande attenzione alla perdita uditiva nei soggetti adulti con meno di 60 anni, poiché diversi studi clinici hanno dimostrato che c’è una co-esistenza tra questo disturbo e il decadimento delle funzioni cognitive”, chiarisce Di Stadio.

 

Condividi

Comments are closed.