otite del nuotatore

Prurito alle orecchie: Come eliminarlo nel modo giusto

Arriva all’improvviso ed è fastidiosissimo in questo articolo vi parliamo del prurito alle orecchie e di come eliminarlo nel modo giusto e senza pericoli Si parla di prurito alle orecchie quando si ha una sgradevole sensazione di voler grattare il condotto uditivo. E’ un sintomo molto fastidioso che non va sottovalutato perchè spesso può nascondere diverse patologie.

Le cause

Le cause possono essere differenti a partire dalla scarsa igiene e pulizia quotidiana. Solitamente è attribuibile ad una mancanza di aereazione del condotto uditivo. Ad esempio quando si portano gli auricolari o tappi per molte ore. Infezioni: causata da otiti esterne, mal di gola , varicella , micosi Desquamazioni: causate da eczemi Allergie: Dovute al metallo di alcuni gioielli, cosmetici , detergenti o alcuni alimenti. Sport: il sudore oppure alcuni sport come il nuoto possono provocare prurito alle orecchie

I Sintomi

Indipendentemente dalla causa i sintomi sono comuni, prurito e voglia irrefrenabile di grattarsi che spesso sfocia in arrossamento del padiglione auricolare che diventa caldo e dolente. In caso di infezione , come otite ad esempio, si può percepire anche dell’umidità all’interno dell’orecchio.

Cosa non fare

Sembra ovvio ma occorre vivamente non grattarsi. Anche se sembri dare un po di sollievo, grattarsi ripetutamente non fa altro che peggiorare la situazione. Da evitare assolutamente anche i cotton-fioc o qualunque altro tipo di oggetto perchè rischia di graffiare o danneggiare il condotto uditivo favorendo l’insorgere di infezioni.

Soluzione e Prevenzione

Gli esperti consigliano di non fare nulla, il problema tende a risolversi da solo entro pochi giorni. Tuttavia resistere al grattarsi è difficile se non impossibile. Si può prevenire questo fastidioso disturbo utilizzando un prodotto specifico pensato esclusivamente per la buona salute del condotto uditivo. SentoBene® che con i suoi componenti naturali scelti e selezionati accuratamente non solo è in grado di alleviare il prurito ma disinfetta ed elimina il cerume in eccesso. Utilizzarlo quotidianamente è facile,indolore e sicuro. Inoltre è ideale anche per la cura e pulizia delle orecchie dei bambini fin dalla tenera età Prendersi cura delle proprie orecchie è fondamentale per evitare problemi e infezioni e farlo nel modo giusto è un dovere verso se stessi.    

SentoBene è in offerta ad un prezzo speciale! Non lasciartelo scappare!

Condividi

Comments are closed.