Il seno pre-auricolare: ecco cos’è

Il corpo è un mistero che a volte ci lascia senza parole. Alcuni fenomeni sembrano strani ma tutti hanno una spiegazione scientifica. Hai mai incontrato una persona con un piccolo buco vicino a un orecchio o entrambi? Healthline ci fornisce una spiegazione per quest’orificio sottile.

Qualsiasi organo che rappresenti il nostro corpo, ha sempre un suo perché e il più delle volte ci lascia sbalorditi per determinati effetti e funzioni. Questa volta Healthline ci fornisce una spiegazione ben dettagliata dei buchi che può avere una persona a un orecchio oppure entrambi. La persona che potrebbe avere questi buchi è affetta da un fenomeno molto raro che ricorda la singolarità di ogni individuo. Questo fenomeno si chiama seno pre-auricolare – una malformazione genetica benigna che non coinvolge tutte le persone. Infatti, secondo Maxisciences, c’è una spiegazione ben precisa e scientifica poiché è un fenomeno insolito corporeo. Questo piccolo foro che si presenta vicino alla cartilagine, può essere rimosso chirurgicamente ed è presente alla formazione embrionale del feto.

Spesso, questo buco è presente solo su un orecchio,raramente può capitare di trovarli a entrambi. Il seno pre-auricolare si forma durante i primi sviluppi del feto, quando il bambino è ancora nel grembo materno. In alcuni casi tale fenomeno può essere soggetto a gravi infezioni con sintomi di: gonfiore localizzato, – presenza di arrossamento, – ascessi – dolore più o meno intenso – flusso di liquido. In tal caso è consigliabile la somministrazione di un antibiotico e un drenaggio di pus per pulire la fossa pre-auricolare. Si può ricorrere anche chirurgicamente per rimuovere il nucleo e il tratto sottocutaneo nel caso in cui l’infezione fosse ricorrente.

Condividi