chair-1840526_1920

Arredamento olfattivo: una curiosità

Secondo le regole contemporanee dell’interior design, ogni ambiente dovrebbe assecondare più sensi possibili: vista, udito, tatto e olfatto. Quando uno spazio viene immaginato, progettato e creato con l’intento di intrigare più sensi raggiungerà il suo pieno potenziale.

L’olfatto è il collegamento più potente alle emozioni e ai sentimenti, ed è stato a lungo trascurato, solo di recente è stato strategicamente incorporato nei design d’interni. Una stanza profumata ha il potere di creare una certa atmosfera ed è per questo che selezionare un profumo che si adatti al meglio al proprio spazio è importante tanto quanto scegliere arredi oppure opere d’arte.

I profumi hanno la capacità di avere un effetto così forte sulle nostre esperienze perché vengono elaborati nella corteccia olfattiva del sistema limbico del cervello, l’area in cui sono immagazzinate emozioni, ricordi e sentimenti. Per dirla semplicemente, i profumi innescano reazioni emotive. È per questo che quando sperimentiamo un profumo particolare, lo associamo a eventi, persone ed emozioni legati a quel momento. Le possibilità quando si entra in un ambiente profumato è che  il suo odore risulti familiare, e verranno evocati vecchi ricordi, forse offrendo un senso di nostalgia piacevole. Oppure la fragranza può risultare completamente nuova e così verranno creati nuovi ricordi. L’importanza, dunque dell’arredo olfattivo, ovvero la scelta delle fragranze d’ambiente per migliorare il proprio benessere e creare relax mentale e fisico, è diventata sempre più rilevante.

Dare una connotazione diversa agli spazi abitati, siano essi in casa o in ufficio o altrove, aiuta a definire ogni ambiente con la sua destinazione. Le regole più comuni, per non sbagliare, nella selezione delle fragranze sono ispirate a scelte di buon senso.

Quelle fresche e pulite completano gli spazi della cucina; i profumi rilassanti e caldi possono essere magnificamente incorporati nella camera da letto per creare un’atmosfera confortevole; i fiori inebrianti sono ideali per le stanze da bagno; e le fragranze pulite sono la scelta migliore per i soggiorni.

Articolo tratto da Vanity Fair

Condividi

Comments are closed.