compressione del suono

Cuffie e auricolari: è allarme

L’allarme è stato lanciato anche nel 2022: oltre un miliardo di persone, di differenti età, è a rischio sordità in tutto il mondo. A riportarlo il BMJ Global Health che ha confrontato 33 studi fatti sull’argomento dimostrando che oltre il 24% dei giovani ascolta musica a volume troppo alto mentre il 48% frequenta concerti troppo rumorosi.

Da tempo si denuncia come l’esposizione a lungo termine a rumori troppo alti e forti danneggia irreparabilmente l’udito. Un problema che coinvolge due aspetti della vita sociale: non solo i giovani e la musica, con la frequentazione ai concerti e un abuso di cuffie e auricolari, ma anche il posto di lavoro.

«In Europa 30 milioni di lavoratori sono esposti a livelli dannosi di rumore (> 80dB) mentre 9 milioni sono esposti a rumori nettamente superiori (>90dB)» spiega il Professore. Non a caso, nel nostro continente l’ipoacusia da rumore ha una prevalenza del 4,3%; un dato basso solo in apparenza se si considera che il dato dell’ipoacusia generale è del 14,3%. In altre parole, un terzo delle sordità è causato dalla eccessiva esposizione ai rumori.

da www.iodonna.it

Condividi

Comments are closed.