Il cerume è di fondamentale importanza per proteggere le orecchie come abbiamo descritto anche in questo articolo ma quando è eccessivo può creare problemi come il fastidiosissimo “tappo di cerume“.
I sintomi
Tipicamente i sintomi sono:
- Male all’orecchio
- Acufeni
- Senso di Pesantezza
- Sentire Male o ovattato
Perchè succede ?
La formazione del tappo di cerume è una cosa estremamente comune nella popolazione, una stima dice che si formi almeno una volta nella vita di tutti.
La percentuale cresce nei pazienti più anziani.
La formazione può essere dovuta a una scarsa igiene uditiva, ad una produzione eccessiva o all’utilizzo di strumenti non adatti alla pulizia del condotto uditivo
Come rimuoverlo ?
Ci sono 3 metodi di rimozione raccomandati :
- L’utilizzo di prodotti specifici in grado di sciogliere e ammorbidire il cerume, come Sento Bene di FarmaDpiù
Generalmente si utilizzano 4-5 gocce due-tre volte al giorno per sette giorni.
- Irrigazione : attraverso l’utilizzo di una soluzione di acqua tiepida e acqua ossigenata
- Rimozione Manuale: è il metodo raccomandato perchè eseguito dal medico otorino attraverso l’utilizzo dell’otomicroscopio.
Il minor rischio di infezioni e il fatto che il condotto uditivo non sia esposto all’acqua ne rende un metodo preferito e avantaggiato rispetto agli altri.
COSA ASSOLUTAMENTE NON FARE PER TOGLIERE IL TAPPO DI CERUME
L’utilizzo dei bastoncini di cotone può spingere il cerume in profondità o causare una perforazione della membrana del timpano, tali strumenti non vanno mai utilizzati.
Come ogni cosa la prevenzione prima di tutto , vi consigliamo di utilizzare un prodotto specifico per la cura e prevenzione dell’orecchio e nel caso sia troppo tardi di rivolgervi al medico Otorino, che provvederà tramite strumentazione professionale ad eliminare il problema.