apparecchi acustici bambini

Apparecchi acustici per bambini: quando sono necessari ?

Riconoscere un difetto uditivo nei bambini significa poter intervenire in tempo e poter eseguire un giusto intervento grazie agli apparecchi acustici per bambini.

La valutazione dell’udito e un’accurata indagine sull’apparato uditivo del piccolo, equivale a intervenire in modo efficace su ogni tipo di conseguenza che un udito “difettoso” potrebbe comportare.

I rischi legati a un’alterazione dell’udito non sono da sottovalutare perché riguardano l’intero sviluppo linguistico e cognitivo del bambino.

Si rende, allora, necessario un esame dell’udito laddove si intercetti una qualche alterazione uditiva perché si possa correggere con gli apparecchi acustici.

Non è necessario che si attenda un’età in cui il bambino sarà più collaborativo.

L’esame dell’udito, infatti, si rende una procedura necessaria al suo sviluppo.

Apparecchi acustici per bambini: cosa sono

Gli apparecchi acustici per bambini sono piccole protesi in grado di ripristinare la normale capacità uditiva nei bambini.

Non è immediato il procedimento di scelta degli apparecchi acustici.

La forma dell’orecchio, il grado di difficoltà uditiva e tante altre variabili rappresentano da un lato parte del tempo da dedicare alla scelta dell’apparecchio e dall’altro sono quella particolarità, quella soggettività che farà in modo che il bambino possa sentire bene.

Tipologie

La tipologia degli apparecchi acustici per bambini varia e differisce, quindi, per il grado di ipoacusia, morfologia dell’orecchio e necessità individuali del bambino.

Perché un apparecchio acustico sia funzionale ed efficiente, è importante che il bambino possa adeguare il suo apparecchio al proprio stile di vita, perché non abbia alcun tipo di difficoltà.

Vuoi saperne di più?

Chiama Otowell Acustica al
numero  verde: 800 182 375

Condividi

Comments are closed.