Perché gli apparecchi acustici costano tanto

Perché gli apparecchi acustici costano tanto?

Spiegare perché gli apparecchi acustici costano tanto è semplice.

 

La tecnologia di cui è dotato un apparecchio acustico si caratterizza per una qualità che rende l’apparecchio non soltanto utile per tornare a sentire ma funge da vera e propria terapia riabilitativa.

Questa è una delle spiegazioni alla domanda, lecita: perché gli apparecchi acustici costano tanto.

Quando parliamo di apparecchi acustici descriviamo un prodotto di alta tecnologia e ad uso prettamente individuale.

Un apparecchio acustico non è un amplificatore del suono, peraltro questo tipo di supporto dell’udito andrebbe utilizzato per una durata massima di mezz’ora, ma, nel caso dell’apparecchio acustico parliamo di un piccolo computer del tutto personalizzato che funge da terapista dell’udito.

Ecco un’altra risposta alla domanda perché gli apparecchi acustici costano tanto.

Ma quali differenze intercorrono tra un amplificatore del suono e un apparecchio acustico?

Definito in modo inesatto apparecchio acustico, l’amplificatore è un dispositivo dotato di un sistema di amplificazione molto semplice, atto ad aumentare il volume dei suoni che percepiamo intorno.

Una sorta di dilatazione del suono che necessita, come dicevamo, di un utilizzo limitato nel tempo perché non danneggi il nostro udito.

Questo amplificatore non ha bisogno di alcuna prescrizione medica, né della visita audiologica e può essere acquistato in farmacia con prezzari differenti  dagli apparecchi acustici, data anche la diversa prestazione cui è abilitato.

Tornando, invece, agli apparecchi acustici perché costano così tanto, in commercio possiamo scegliere tra una vasta gamma di dispositivi, che sceglieremo in base alle esigenze dettate dal nostro stile di vita e dal grado di difficoltà rilevato dalla visita audiometrica con lo specialista.
Apparecchi acustici mini, apparecchi acustici ricaricabili e quant’altro sono fattori e caratteristiche tecnologiche che determinano anche il prezzo del prodotto che andremo a scegliere.

Gli apparecchi acustici permettono non solo di sentire, ma di personalizzare i livelli di ascolto.

Che cosa significa?

Non tutti i gradi di sordità si eguagliano.

Ciascun apparecchio sarà regolato sul grado di sordità presente, ed interverrà nella maniera adeguata senza compromettere la chiarezza del suono e fungendo, come dicevamo, da terapista del suono.

Non a caso, gli apparecchi acustici necessitano di controlli periodici dello specialista perché si possa regolare l’apparecchio col fine di garantire la regolazione adeguata alla difficoltà da risolvere.

Come si sceglie un apparecchio acustico

Scegliere un apparecchio acustico non è una scelta autonoma.

È necessario, infatti, il supporto di uno specialista dell’udito che soltanto dopo l’esame audiometrico potrà indicare l’apparecchio più adatto al tipo di problema presente all’apparato uditivo.

Vuoi saperne di più o ricevere una consulenza gratuita ?
Chiamaci al numero verde gratuito 800 182 375

 

 

 

Condividi

Comments are closed.