Bambino recupera udito dopo intervento

Bari, è riuscito l’intervento realizzato dalla equipe di otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari a un bambino di 10 mesi.

Il bambino, reso sordo da una meningite, adesso dopo l’intervento potrà ascoltare le voci dei suoi cari e del mondo che lo circonda.

L’equipe medica di Bari ha preso una decisione difficile.

Le linee guida, infatti, prevedono che l’intervento sulla coclea si effettui su pazienti di età superiore a un anno e con peso maggiore di 8 chili.

Il bambino, invece, ha un’età di 10 mesi con un peso corporeo di 7,5 kg, ma i medici hanno deciso di intervenire precocemente per evitare l’ossificazione della coclea che avrebbe bloccato la possibilità di intervento, condannando per sempre il piccolo non solo alla sordità, ma anche al mutismo.

“L’intervento – scrive l’equipe una nota del Policlinico di Bari – è riuscito con successo: grazie a un impianto con 22 elettrodi che stimolano le fibre del nervo acustico e trasmettono lo stimolo sonoro a una protesi esterna dotata di microfono, che potrà essere attivata a seguito della cicatrizzazione, il bambino potrà riacquistare l’udito”.

Condividi

Comments are closed.