detersione delle orecchie

Detersione delle orecchie: qualche dettaglio

Per parlare della detersione delle orecchie bisognerebbe iniziare da come funziona quest’organo e perché andrebbe curato.

Organo complesso e delicato, l’orecchio ci permette di sentire i suoni, orientarci nell’ambiente e di essere in equilibrio.

La detersione delle orecchie avviene naturalmente come meccanismo di difesa che comprende, appunto, una sorta di auto-pulizia del condotto uditivo.

In questo condotto troviamo due gruppi di ghiandole: quelle sebacee e quelle ceruminose, che producono appunto il cerume.

Il ruolo del cerume è duplice, se da un lato lubrifica il canale auricolare dall’altro protegge il condotto dall’ingresso di materiale indesiderato, catturando e bloccando sporcizia e agenti infettivi che potrebbero poi raggiungere la parte interna dell’orecchio.

Questa sostanza viene poi spinta fuori dall’orecchio.

A questo punto parlare della detersione delle orecchie ha un senso differente.

È importante infatti, pulire il padiglione esterno senza intaccare la parte interna dell’orecchio.

La detersione delle orecchie è un’operazione quotidiana che ha bisogno della dovuta attenzione per assicurarti il benessere dell’orecchio.

Pulire il padiglione auricolare con acqua tiepida e sapone neutro utilizzando con delicatezza un fazzoletto di cotone umido e risciacquando con cura i residui di sapone o schiuma.

Una corretta detersione delle orecchie non prevede l’uso dei cotton fioc perché potrebbe rappresentare un pericolo per la parte interna dell’orecchio spingendo il cerume in fondo, per esempio, oppure favorendo la formazione di un tappo o addirittura causare lesioni della pelle che riveste il condotto uditivo o della membrana timpanica.

Altro momento importante della detersione delle orecchie è risciacquo e asciugatura dell’organo per evitare che l’umidita? ristagnante possa favorire la proliferazione di germi.

La detersione delle orecchie è una buona abitudine da insegnare fin da bambini.

Il procedimento della pulizia delle orecchie nei più piccoli non differisce da quella degli adulti, tuttavia richiede un grado di delicatezza in più.

Non usate i bastoncini di cotone perché i bimbi potrebbero reagire alla detersione con movimenti bruschi e improvvisi del capo, aumentando il rischio che il bastoncino possa causare lesioni.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

Condividi

Comments are closed.