Quanto dura un apparecchio acustico è senz’altro una domanda che riscontra un forte interesse da parte di chi si trova di fronte a una scelta anche economica.
È possibile rispondere alla domanda quanto dura un apparecchio acustico in due modi: uno generico e uno più dettagliato.
La risposta generica presuppone che il dispositivo che acquistate può avere una durata media che arriva ai 7 anni di prestazione.
La risposta dettagliata a quanto dura un apparecchio acustico prende in considerazione una serie di variabili di non poco conto.
Queste variabili sono:
- Il tipo di apparecchio acustico di cui hai bisogno
- L’evoluzione del tuo grado di ipoacusia
- La corretta manutenzione del dispositivo
Possiamo, dunque, dire che se da un lato l’apparecchio acustico non ha una scadenza definita è pur vero che il dispositivo può subire delle variazioni perché è soggetto all’usura del tempo.
L’igiene del tuo orecchio, ancora, è un fattore che può stabilire quanto dura un apparecchio acustico.
Perché?
Tra le cause del malfunzionamento degli apparecchi acustici c’è il cerume, causa di ostruzione del microfono e/o del ricevitore, inserendosi all’interno delle protesi e danneggiando le componenti elettriche che lo costituiscono.
Una considerazione simile può essere fatta per la sudorazione, penetrando nell’apparecchio acustico può ridurne le performance arrivando a danneggiare i circuiti interni.
Se, invece, l’apparecchio acustico cambia la sua efficienza e funzionalità, dovresti porre attenzione a questi segnali che possono sottolineare la necessità di una regolazione dell’apparecchio:
- suono sibilante
- sensazione di rimbombo
- fluttuazione del volume
Non dimenticare che l’apparecchio acustico va controllato dal tecnico in maniera periodica e costante, per ottimizzarne la prestazione e per valorizzare la tua spesa.
In altre parole, un buon apparecchio acustico ha ottime potenzialità di durata, ma anche a te spetta fare la tua parte, pulendolo correttamente, lasciandolo fuori da schizzi d’acqua e dedicandogli l’attenzione che merita.
Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375