futuristic-g8df213d6d_1920

EvoDeaf: l’intelligenza artificiale che conosce la LIS

EvoDeaf è un software che è in grado di agevolare la comunicazione con persone ipoudenti che utilizzano la lingua dei segni, la LIS.

EvoDeaf è una start up tecnologica di Francesco Cannone, imprenditore lombardo, che permette di trasformare la lingua dei segni in lingua parlata e facilitare l’incontro di due mondi che non hanno comunicazione attraverso avatar che segnano sul cellulare.

Molti non sanno che proprio come cambiano le parole nelle lingue parlate, anche in quella dei segni la varietà dei gesti per comunicare è sconfinata.

Evodeaf è in definitiva il software di traduzione in tempo reale per la Lingua dei Segni utilizzata dalle persone sorde e quindi dovrà adattarsi alle diverse lingue dei segni usate nel mondo.

Attraverso un avatar dotato di IA (Intelligenza Artificiale) con Machine Learning, rende possibile l’interazione tra persone sorde e udenti.

Francesco Cannone CEO di Evodeaf srl Evodeaf  racconta così alla stampa la sua ispirazione: “L’evoluzione per la qualità di vita dei sordi è il software di traduzione in tempo reale per la Lingua dei Segni utilizzata da loro stessi e da quelli che sono attorno a loro. Possiamo fare già qualcosa oggi anche se non ci tocca e noi, da udenti, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica per questi temi. Come ad esempio la lettura del labbiale che è fondamentale, bisogna scandire bene, fare attenzione a quando si ha la barba. Partiremo con 5 lingue e si arriverà in 5 anni alle 121 lingue più segnate al mondo”.

 

Condividi

Comments are closed.