women-g799f944fe_1920

Giornata internazionale della lingua dei segni

Il 23 settembre  si è celebrata in tutto il mondo la  Giornata internazionale della lingua dei segni, istituita per la prima volta nel 2018.

Ricordiamo che nel 2021 è stato approvato in Italia il disegno di legge del cosiddetto Decreto Sostegni, che all’Articolo 34-ter. riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LIST)“.

L’articolo con le “Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva” riconosce le figure dell’interprete LIS e dell’interprete LIST quali professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST. Un successivo decreto definirà i percorsi formativi per l’accesso alle professioni di interprete LIS e di interprete LIST e le norme transitorie per chi già esercita tali professioni.

Nel testo si legge anche che “per favorire l’accessibilità dei propri servizi, le pubbliche amministrazioni promuovono la diffusione dei servizi di interpretariato in LIS e in LIST, la sottotitolazione e ogni altra modalità idonea a favorire la comprensione della lingua verbale nonché iniziative di formazione del personale“.

 

Condividi

Comments are closed.