malnutrizione

La malnutrizione negli adolescenti crea problemi all’udito

Esiste un rapporto significativo tra malnutrizione e deficit all’udito in età adolescenziale.

È ciò che si evince da uno studio dei ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition e prendeva in esame bambini dell’Asia meridionale che seguivano un’alimentazione carente e poco diversificata.

Questi stessi bambini hanno poi manifestato in età adolescenziale dei forti deficit all’udito.

In particolare, la ricerca si è basata sull’analisi di più di 2200 giovani adulti nepalesi e sui loro livelli nutrizionali caratterizzanti la loro infanzia fino ai 16 anni. I ricercatori hanno stabilito un nesso tra la magrezza e una maggiore esposizione alla perdita dell’udito. Malnutrizione acuta e povertà degli alimenti intesa come una poca varietà della dieta, aumenterebbero i rischi di infezioni e, quindi, anche all’orecchio, una tra le principali cause della diminuzione o perdita dell’udito.

Il principale fautore della ricerca Keith West, rileva che la perdita dell’udito viene considerata come un problema secondario nella salute pubblica.

La ricerca dimostra che la correzione dello stile alimentare durante l’infanzia può determinare uno stato di salute generale migliore che aiuta a non compromettere l’udito del futuro adulto.

Condividi

Comments are closed.