orecchio artificiale

Orecchio Artificiale: A Boston creato il primo

Il “Journal of the Royal Society Interface” ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta da Thomas Cervantes del Massachusetts General Hospital, a Boston, in cui si spiega come sia stato costruito il prototipo di un orecchio umano.

L’orecchio artificiale ha forma e flessibilità di un comune orecchio umano ed è stato sperimentato su un topo, dove ha mantenuto intatta forma e funzionalità per tre mesi.

Il risultato entusiasma i ricercatori che sperano, nel giro di 5 anni, di poter costruire prototipi di questo genere per risolvere il problema delle mutilazioni, malformazioni o difetti alla nascita all’orecchio.

L’organo artificiale è stato costruito con collagene estratto da una mucca e da cellule di cartilagine di una pecora. Le cellule sono state poi installate su una lamina molto sottile di titanio e infine trapiantata sul dorso di un topo.  All’Huffington Post Dice Cervantes “si tratta di un fondamentale passo verso la preparazione di tessuto in laboratorio da usare in test clinici sull’uomo”

Condividi

Comments are closed.