orecchio bionico

Orecchio Bionico in 3D : Il primo intervento riuscito

Per la prima volta a Reggio Emilia, è stata eseguita un’operazione ospedaliera impiantando un “orecchio bionico” su misura del paziente. L’intervento è stato fatto dall’audiologo Giovanni Bianchin, presso l’ospedale Sant’Anna – Castelnovo Monti. Con tale intervento la tecnologia 3D ha permesso di compiere quest’operazione con un supporto tecnologico elevato.

Ad l’intervento eseguito, la squadra che è intervenuta per l’operazione restituendo l’udito a un signore di sessanta anni. Egli soffriva d’ipoacusia profonda. L’impianto cocleare denominato orecchio bionico, è da qualche tempo una scelta sostituibile chirurgica per utilizzare le protesi acustiche e che sconfigge la sordità dei bambini in tenera età. L’intervento effettuato a Castelnovo è stato del tutto innovativo, grazie anche all’analisi radiologica e alle ricostruzioni tridimensionali dell’orecchio interno – permettendo così l’utilizzo di un elettrodo intra-cocleare. Di conseguenza, tutto è andato a buon fine.

Il nuovo metodo e cioè quello tecnologico che, col passare del tempo è sempre in continua evoluzione, non sostituisce quelle classica dell’orecchio bionico. Difatti, si lavora con un microscopio in un ambiente di pochi millimetri, ingrandito di 10-12 volte, servendosi delle strumentazioni di una tecnologia molto delicata.

Condividi

Comments are closed.