orecchio assoluto

Orecchio Assoluto: L’esercizio che permette di averlo

Imparare ad avere orecchio con il metodo sette colori per sette note

L’orecchio assoluto è quella capacità straordinaria di poter riconoscere un suono, una nota o un accordo semplicemente ascoltandolo, caratteristica del signor Gordon B., un violinista dall’udito perfetto con un’intonazione strabiliante. Tale fenomeno è stato dimostrato dagli studi di Diana Deutsch, psicologa di San Diego, che lei stessa ha scoperto di avere quell’attitudine e che di conseguenza ha speso la vita a studiare l’incrocio misterioso tra musica, genetica e linguaggio.  Come si diceva ai tempi di Charles Darwin, dal Giappone agli Stati Uniti arriva una tecnica che riporta il contenzioso tra innato e appreso, così come tra natura e cultura.

E’ possibile quindi imparare l’orecchio assoluto?

Kazuko Eguchi, sostiene che negli ultimi quarantanni, il sistema sviluppato che permette di formare questa capacità ha conquistato adepti anche in America. Il metodo consiste nell’identificare ogni nota con un colore e a ogni colore, corrisponde una bandierina che è consegnata ai bambini. Di conseguenza, il maestro suona il pianoforte, il bambino deve indovinare la nota alzando la bandierina colorata. Quando l’apprendimento avanza, si passa agli accordi (tre note di un accordo, tre bandierine sollevate insieme).

Avere l’orecchio assoluto e un udito perfetto si può, anche se non si nasce con questo talento, il segreto sta nella ripetizione degli esercizi che si possono fare anche a casa, inoltre è consigliabile cominciare in età molto tenera.
Insomma, il giapponese Kazuko Eguchi, ha ottenuti ottimi risultati, risultati che ora affascinano anche gli americani.

Condividi

Comments are closed.