Ruffano_SanMarcoExVoto

San Marco: Santo Protettore dell’udito e degli apparecchi acustici

Il 25 Aprile oltre alla liberazione d’Italia, si festeggia anche un’altra ricorrenza e noi che da sempre ci occupiamo di udito non potevamo non fare riferimento a tale evento che ci riguarda principalmente.
La festa di San Marco protettore dell’udito e degli apparecchi acustici che si tiene ogni anno nella cittadina di Ruffano nel Salento , Lecce.
Un importante e antica fiera che si celebra attorno alla chiesa della Madonna del Carmine, punto di riferimento religioso e soprattutto comunità locale.
La chiesa di origine bizantina conserva ancora affreschi e un meraviglioso dipinto dell’evangelista Marco, ritratto mentre scrive i primi passi del vangelo: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio” (Marco 1 , 1).

Secondo la tradizione , nel giorno della liberazione ai fedeli che raggiungono Ruffano sin dalle prime luci dell’alba per onorare il Santo, sono distribuiti batuffoli di cotone imbevuti in olio benedetto, che applicati sulle orecchie , proteggono dalle malattie.
Nel corso dei secoli sono tante le grazie che i fedeli hanno ricevuto e lo testimoniano i numerosi ex-voto in oro e argento a forma di orecchio esposti in chiesa.
Inoltre, nella cappella ruffanese, sono poste le reliquie e la statua di San Marco Evangelista.
Noi come specialisti che si occupano da anni di fornire soluzioni ai deboli d’udito, sentendoci ispirati dall’olio benedetto di San Marco abbiamo voluto esserci omaggiando il nostro Sento Bene ® detergente per la pulizia del condotto uditivo a base di olio di mandorle dolci e ingredienti naturali che verrà distribuito gratuitamente ai fedeli durante la cerimonia.

Una festa antica e ricca di tradizione che mette in risalto l’importanza dell’udito per la popolazione e in tale occasione anche sul magazine SaluteBuongiorno.it è possibile leggere un’intervista al Priore Angelo Franco Vignes, curatore della festa che ci dedica una citazione.
E spiega in dettaglio come si svolge la festa e perchè viene attribuito a San Marco la caratteristica di essere il Santo Protettore dell’udito




Condividi

Comments are closed.