misofonia otowell

Misofonia: quando i rumori ti fanno impazzire

Quando i rumori ti creano disagio, ti fanno impazzire e ti provocano ansia, rabbia e irritabilità allora soffri di MISOFONIA.

Conosciuta erroneamente anche come “misofobia” questo disturbo si può manifestare in modo diverso da individuo e individuo.
Ciò che ne evince è una profonda frustrazione seguita da ansia, panico e rabbia in base a dei particolari suoni detti “trigger” che attivano tutto ciò.
Immagina la rabbia che si scatenerebbe restando chiuso in una stanza mentre qualcuno gratta incessantemente con le unghie sulla lavagna senza fermarsi,nonostante tu glielo dica di continuo.
Il termine deriva dal greco “misos” che significa odio, può colpire persone di qualsiasi età e in alcuni casi diventare una vera e propria patologia.

I suoni più frequenti che possono far insorgere misofonia possono essere :

  • Lavarsi i denti
  • Schioccare le labbra
  • Deglutire
  • Respirare dal naso
  • Russare
  • Il pianto dei bambini

Chi soffre di questa malattia può avere reazioni di ansia, rabbia e irritabilità e può arrivare a evitare molte situazioni sociali, dove si possono manifestare più facilmente i rumori temuti, con conseguenza di un vero e proprio isolamento.

I rimedi

Attualmente nei casi più gravi la terapia del sonno, assieme ad una terapia per la cura di acufeni e/o iperacusia sono le migliori strategia per ridurre i sintomi della misofonia, tuttavia non esiste ancora oggi uno studio che ne dimostri l’efficacia su un campione abbastanza ampio di popolazione

Condividi

Comments are closed.