Per fare in modo che con l’età non si deteriori l’udito è utile fare azione di prevenzione a tavola, facendo scorta di verdure a foglia verde e legumi, ricchi di folati.
L’acido folico, così come dimostra una ricerca presentata all’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation, sarebbe un elemento in grado di ridurre i rischi di sordità, in primo luogo negli uomini.
L’acido folico è presente nelle arance, i legumi, cereali oltre come sopra citati verdure a foglia verde come asparagi, spinaci, broccoli e lattuga e nella frutta, in particolar modo limoni, fragole e kiwi oltre che nel fegato.
I risultati dell’analisi svelano che gli over 60 che consumavano molti cibi ricchi di folati o prendevano supplementi a base di acido folico (o vitamina B9) registravano una riduzione del 20 per cento del rischio di sordità più o comunque meno consistente, così come riporta Elena Meli per “Il Corriere della Sera”.
È certo che non parliamo in termini di cura, i problemi all’udito, qualora insorgessero, non sarebbero curabili con un piatto di insalata, ma laddove possiamo prevenire assumendo l’acido folico anche in virtù della salute dell’udito, allora perché non farne scorta?