fbpx
mascherine trasparenti

Mascherine trasparenti dall’idea di Ashley Lawrence

Le mascherine trasparenti sono un’idea di Ashley Lawrence.

Creazione che ha avuto una grande riscontro nel mondo e anche in Italia.

L’assessore della Regione Lombardia alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini mesi fa ha scritto una lettera all’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per sollecitare il Governo a occuparsi con più attenzione dei non udenti e del problema mascherine trasparenti, raccogliendo l’appello lanciato dall’Ente Nazionale Sordi.

Molte altre regioni, fra le quali Campania, Abruzzo, Molise e Piemonte hanno cominciato a muoversi nella stessa direzione in città , da  Napoli a Perugia da Grugliasco e Collegno, dove i cittadini non udenti hanno realizzato un video in LIS con sottotitoli per ringraziare le amministrazioni locali di aver dato l’opportunità di avere delle mascherine trasparenti per leggere il labiale.

“Pensare che servano solo ai non udenti – dichiara Giuseppe Petrucci, presidente dell’Ente nazionale sordi – è un messaggio sbagliato. In realtà è uno dei tanti modi per rendere più accessibile la comunicazione tra sordi e non. Quindi dovrebbero metterle tutti o almeno chi ha un impiego pubblico”.

Condividi