ricerca EuroTrak

Ricerca EuroTrak 2022 sugli apparecchi acustici

La ricerca EuroTrak 2022 è di nostro interesse perché misura l’impatto degli apparecchi acustici sulla popolazione italiana.

Nonostante il 12,5% della popolazione in Italia soffra di perdita dell’udito, solo il 4,4% utilizza un apparecchio acustico.

Al secondo posto per perdita di udito, l’Italia registra un tasso di adozione dei dispositivi acustici (35%) più basso rispetto a Paesi come Danimarca (55%) e Regno Unito (53%).

Questi dati della ricerca EuroTrak 2022 dovrebbero aiutare a sensibilizzare la popolazione su come la tecnologia sia all’avanguardia.

Quest’esigenza dovrebbe aiutare le persone a superare le resistenze psico-sociali che l’ipoacusia spesso si porta con sé.

Lo sviluppo tecnologico degli apparecchi acustici, unito alla competenza e disponibilità degli audioprotesisti, gioca un ruolo fondamentale che non va sottovalutato.

La ricerca EuroTrak 2022, misurando appunto il mercato italiano e mappando l’efficacia e la qualità dell’applicazione audioprotesica ha reso noto il tasso di adozione e il livello di soddisfazione espresso dai pazienti nei principali mercati internazionali.
Dalla ricerca EuroTrak 2022 emerge chiaramente come il ricorso agli apparecchi acustici migliori la qualità della vita, le situazioni di ascolto, riducendo l’emarginazione sociale e restituendo la socialità.

Nel dettaglio, il 97% dei possessori di apparecchi acustici dichiara di aver registrato un miglioramento della qualità della vita.

L’87% dei possessori di apparecchi acustici afferma che il proprio apparecchio acustico funziona meglio da quel che si aspettasse.

Il 79% dei possessori di apparecchi acustici è soddisfatto dei propri.

L’83% dei possessori di apparecchi acustici si sente più sicuro di muoversi in una città da quando indossa gli apparecchi acustici.

In altre parole quest’indagine resa nota dalla ricerca EuroTrak 2022 aiuta non solo a fotografare l’istantanea italiana sullo stato della protesizzazione nel Paese, ma anche e soprattutto, a divulgare un assunto importante: l’udito è un senso fondamentale anche per l’incolumità della persona e, in quest’ottica, l’adozione di un apparecchio acustico è fondamentale per svolgere in sicurezza tutte le nostre attività quotidiane.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

Condividi

Comments are closed.