problemi di udito nei bambini

Problemi di udito nei bambini

A tutti i genitori sarà sopraggiunta la preoccupazione relativa ai problemi di udito nei bambini.

Ci sentirà bene?

E se non sente bene, come faccio a capirlo?

I problemi di udito nei bambini si possono riscontrare soltanto rivolgendosi a uno specialista otorinolaringoiatra, ma in realtà, anche in assenza di sintomi, sarebbe buona norma sottoporre il bambino a questo tipo di visita, per ovviare a qualsiasi tipo di problema e/o difficoltà.

I problemi di udito nei bambini possono correlarsi a ostruzione nasale ricorrente, russamento e apnee notturne.

Tuttavia è possibile stabilire alcuni piccoli segnali che si riconducono a problemi dell’udito nei bambini.

  1. Apatia
  2. Disattenzione a scuola
  3. Irrequietezza
  4. Agitazione
  5. Irascibilità

Oltre a questi comportamenti segnaliamo anche l’abitudine a tenere alto il volume di TV e radio, oppure quando il bimbo tende ad avvicinarsi molto (troppo) al televisore.

Alle difficoltà uditive nei bambini si correlano, altresì, ritardi o disturbi del linguaggio, ad esempio, se non risulta appropriato in relazione all’età del bambino.

Quando ci troviamo di fronte a ipoacusie congenite, cioè già presenti al momento della nascita, parliamo almeno per un 50% dei casi, di mutazioni genetiche, in altre parole difetti del Dna che il bambino eredita da uno o da entrambi i genitori.

Il restante 50% è causato da infezioni trasmesse al bambino durante la gestazione, come citomegalovirus, rosolia e toxoplasma.
Se ci sono presupposti tali da considerare la presenza di problemi di udito nei bambini, è necessario intervenire rapidamente.

Soltanto intervenendo in tempi rapidi, oltre a correggere la perdita uditiva, si promuove la maturazione del sistema uditivo centrale, permettendo al bambino un adeguato sviluppo del linguaggio con vantaggi socio-emotivi.

Un trattamento precoce consente un ottimo recupero.

Concludendo, le terapie e i trattamenti sono, ovviamente, individuali ma vale la regola generale di un controllo rapido e tempestivo perché la situazione possa essere gestita con serenità.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

Condividi

Comments are closed.