sport e apparecchi acustici

Sport e apparecchi acustici: un approfondimento

Sport e apparecchi acustici non sono due concetti separati.

L’attività uditiva non va interrotta durante quella sportiva, pensiamo a chi fa jogging, ad esempio, senza una giusta soglia di attenzione uditiva potrebbe rivelarsi più difficile difendersi da inconvenienti stradali, evitare un ciclista che arriva alle spalle, scansare un’automobile che va a velocità sostenuta.

Queste sono soltanto alcune caratteristiche che delineano il legame tra attività sportiva e apparecchi acustici.

Ma entriamo nei dettagli.

Sport e apparecchi acustici vanno di pari passo.

La prima ragione che possiamo annoverare è ovviamente la comunicazione, se per esempio pratichiamo uno sport di squadra.

Lo sport, a meno che non si faccia piscina, è un’attività sociale che dobbiamo vivere al meglio,potendo usufruire dei consigli del coach, della musica in una sala attrezzi, nel chiacchiericcio negli spogliatoi.

Ancora sport e apparecchi acustici, perché l’udito, anche durante una competizione, ci aiuta a prevenire infortuni e incidenti.

Hai paura di rovinare il tuo apparecchio acustico durante l’attività sportiva?

Ricordati sempre di portare in borsa degli accessori importanti per proteggere il tuo dispositivo.

In prima istanza le fasce per apparecchi acustici o semplici fasce per il sudore aiutano ad evitare che l’apparecchio si bagni e raccolga umidità o sporco.

Esistono poi delle clip o sistemi anticaduta che proteggono l’apparecchio acustico in caso di scossoni o cadute durante lo sport.

Dopo aver svolto la nostra attività sportiva è buona prassi pulire l’apparecchio acustico con specifici prodotti, per rimuovere cerume e sporco accumulato.

Su come tener pulito il tuo apparecchio acustico puoi avvalerti del consiglio dei nostri audio protesisti.

Sport e apparecchi acustici: quali prediligere

 Non tutti gli apparecchi acustici convivono bene con lo sport.

È il caso dei retroauricolari  (BTE) che si appoggiano all’orecchio con un tubicino e presentano qualche difficoltà in più.

Sono, invece, gli i apparecchi acustici nel canale a sembrare i più adatti alla  pratica dello sport.

Questo tipo di protesi, infatti, si adatta precisamente all’interno del condotto uditivo e risulta protetta, inoltre,  da agenti atmosferici sfavorevoli  come vento e pioggia.

Chiamaci per i dettagli all’800 182 375

 

Condividi

Comments are closed.