linguaggio nel bambino sordo

Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo

Affronteremo in questo articolo il tema dello sviluppo del linguaggio nel bambino sordo .

Partiamo da un assunto: tutti i bambini possono acquisire nella loro infanzia qualsiasi lingua.

Il discorso cambia se ci troviamo di fronte a problemi foniatrici, neurologici o di apprendimento.

È fondamentale non confondere lo sviluppo del linguaggio nel bambino sordo con la comunicazione in generale.

Tutte le lingue umane utilizzano fondamentalmente il canale vocale-uditivo, prima di tutto esse si parlano e si comprendono perché un parlante produce suoni particolari che vengono percepiti dall’orecchio dell’ascoltatore.

Parliamo di comunicazione e sviluppo del linguaggio nel bambino sordo e, quindi, di  doppia articolazione perché  le lingue utilizzano anche altre modalità di comunicazione, come ad esempio la scrittura o il linguaggio gestuale.

I due piani fondamentali di tutte le lingue umane sono le parole, lingue formate da unità linguistiche dotate di significato che possono combinarsi fra loro per formare un numero quasi infinito di frasi, e i fonemi.

Ogni lingua ha un numero limitato di suoni che possono combinarsi fra loro permettendo di formare tutte le parole di una data lingua.

Soltanto nella specie umana sembrano essersi sviluppate, nel corso dell’evoluzione, le basi neurologiche che rendono possibile un’acquisizione spontanea delle lingue.

Lo sviluppo del linguaggio nel bambino sordo è un processo attivo del bimbo che apprende il linguaggio, portando come suo contributo una serie di potenzialità sia di modi di analisi sia di elaborazione degli elementi linguistici.

Perché sia possibile per il bambino esprimere le sue potenzialità sarà necessario creare intorno a lui un ambiente linguistico adeguato.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino sordo procede per fasi che si succedono in un determinato ordine e che vengono condivise dalla maggior parte dei bambini.

I bambini sordi esposti fin dalla nascita alla LIS percorrono esattamente le stesse tappe evolutive di acquisizione del linguaggio, e negli stessi tempi, dei bambini udenti che acquisiscono la lingua vocale.

E’ importante sottolineare come ci sia, di fatto, un’equa potenzialità comunicativa fra la modalità verbale e quella gestuale che, nelle fasi più  precoci dello sviluppo linguistico, costituiscono un unico sistema.

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