udito direzionale e protesi acustica

Udito direzionale e protesi acustica

Udito direzionale e protesi acustica è un argomento che ci permette di capire da un lato come funziona il nostro udito e dall’altro la protesi acustica.

Il rapporto che intercorre tra udito direzionale e protesi è utile ai fini della scelta del tuo apparecchio acustico, per capirne funzionalità e reale valore.

Partiamo dalla definizione di udito direzionale e protesi acustica.

In medicina definiamo udito direzionale la facoltà e la capacità di individuare la sorgente e la direzione di un segnale acustico.

La protesi acustica, allora, così come il nostro condotto uditivo, sarà in grado di differenziare la sorgente sonora e individuarne la direzione.

Perché è importante parlare di udito direzionale e protesi acustica?

Una situazione tipo molto frequente, potrebbe essere rappresentata dal traffico.

Sarà importante aver facoltà di distinguere la provenienza di un’ambulanza per dare la precedenza, sarà importante, per poter attraversare una strada, la possibilità di individuare un veicolo.

Tornando al dato meramente biologico, diremo che l’udito umano è definito bidirezionale, data la presenza delle due orecchie.

La peculiarità è che, contrariamente a quanto si pensi, il suono non arriva all’unisono alle due orecchie, bensì con una breve distanza temporale.

Udito direzionale e protesi nella loro relazione, riproducono la relazione naturale uditiva, in altre parole, la protesi acustica è in grado, al pari dell’udito naturale, di individuare una fonte sonora e la sua direzione e isolare i rumori.

La relazione che intercorre tra udito direzionale e protesi si rivela fondamentale per affrontare luoghi sovraffollati e rumori ambientali in luoghi chiusi.

Chi ha problemi di udito e mostra un deficit vive con un tasso di stress abbastanza alto questo tipo di situazione, evitandole addirittura.

Non rinunciare a uscire, non eliminerai la difficoltà.

Un buon apparecchio acustico, infatti, grazie alla capacità del suo offrire un “ascolto mirato”, saprà aiutarti a discernere i suoni e le voci che ti interessano dai rumori di fondo, a colloquiare serenamente, a trascorrere una serata all’insegna del buon umore, senza impedimenti e rinunce.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Comments are closed.