Acufene o Tintinnus | Cause , Cura , Stress

Due energie acustiche uguali e contrarie tendono ad annullarsi”

Otowell Acustica da anni offre una soluzione a chi soffre di Acufene, come terapia mediante TRT o in combinazione con terapie mediche/farmacologiche o tramite l’applicazione di dispositivi acustici specifici.

Cos’è un Acufene

Per acufene si intende un suono percepito dal paziente e non attribuibile ad alcuna sorgente esterna ambientale.
Può manifestarsi da un lato o da entrambe le orecchie in forme differenti come fruscio, fischio , associato a sordità anche lieve.
Viene anche chiamato Tintinnus dal latino.

 Cause

Le cause possono essere :

  • Deficit Uditivo causato da traumi, irritazioni o processi degenerativi legati all’età
  • Stress
  • Altre cause , l’acufene può essere un campanello d’allarme per un tumore encefalico , spesso benigno

Sintomi

Chi soffre di acufene percepisce una varietà di suoni  che possono essere : ronzii,tintinnio,stridore,fischi,fruscio,soffi,sibili e talvolta suoni pulsanti.
Tali suoni “fantasma” sono estremamente fastidiosi tanto da poter provocare altri sintomi come mal di testa , stati ansioni e in generale problemi psicologici dovuti allo stress,disturbi del sonno e della concentrazione.

Diagnosi

La diagnosi dell’acufene avviene dopo un controllo da parte dello specialista audiologo o del medico otorinolaringoiatra che presterà particolare attenzione all’esame audiometrico ed ulteriori test di verifica.

 

Terapia

Siccome che le cause scatenanti degli acufeni possono dipendere da numerosi fattori la terapia deve essere specifica e personalizzata per ogni paziente.
Il nostro team è in grado di aiutarti e fornirti tutta l’assistenza necessaria affinchè tu possa ritrovare presto la serenità

Chiama o contattaci per un test gratuito

 

 

 

 

Condividi