allucinazione uditiva

Allucinazione uditiva: Quando i suoni e le voci non sono reali

Viene detta paracusia, chi ne è affetto sente rumori e voci che in realtà non esistono , spesso viene confusa con schizofrenia o disturbi psicotici ma non è sempre legata a problemi mentali. Ecco cos’è un’ allucinazione uditiva

Cosa sono

Per allucinazione uditiva ci si riferisce a dei suoni, voci o rumori che vengono percepiti dalla persona affetta ma che non sono reali
Ci sono tre categorie principali :
1 – Udire voci che parlano
2 – Udire voci che discutono
3 – Udire voci che narrano le proprie azioni

In alcuni casi anche forti rumori o musica , di solito familiare.

Possibili Cause

Patologiche

La causa principale delle allucinazioni uditive è da riscontrarsi sicuramente nei pazienti affetti da schizofrenia, in tali pazienti si dimostrano anomalie cerebrali rilevate attraverso analisi PET e risonanza magnetica.
Altre ricerche rivelano che sono dovute ad un ingrandimento del lobo temporale e del lobo frontale , aree importanti del cervello per quanto riguarda la comunicazione verbale.
Altra causa è dovuta a disturbi dell’umore e psicosi anche se tali anomalie portano ad allucinazioni uditive di entità minore

Non Patologica

In questo caso è lo stress , autore indiscusso che porta ad avere un’allucinazione uditiva, seguito da privazione del sonno e dall’uso di droghe.
Studi recenti hanno dimostrato che anche un consumo eccessivo di caffeina crea un’alta probabilità di sperimentare un’allucinazione uditiva.
Cinque tazze di caffè sono sufficiente a scatenare il fenomeno.

Terapia

Farmacologica

Ad oggi non esiste una cura definitiva poichè non è possibile stabilire con precisione la causa del disturbo.

Tuttavia , un trattamento farmacologico a base di antipsicotici può aiutare a ridurne i sintomi e permettere al paziente di vivere una vita normale.

Psicologica

La psicoterapia si è dimostrata una valida soluzione nel ridurre i disturbi legati alle allucinazioni uditive e a tutte le cause scatenanti.

La ricerca


Attualmente le ricerche su questo disturbo sono ancora in corso, in particolare si vuole identificare con precisione la causa scatenante, specialmente nei pazienti non affetti da disturbi mentali in modo da poter trovare una cura definitiva per tutti coloro che ne soffrono.

Condividi

Comments are closed.