apparecchi acustici per l'acufene

Apparecchi acustici per l’acufene e terapie

Gli apparecchi acustici per l’acufene possono essere una soluzione per ridurre il fastidio del tinnito all’orecchio, previa consultazione del proprio otorinolaringoiatra.

Soltanto una visita del proprio otorinolaringoiatra, infatti, saprà e potrà stabilire dopo un’anamnesi accurata, se siamo in presenza di patologie e/o in concomitanza con l’ipoacusia, e soltanto allora, potremmo comprendere la natura del disturbo e se abbiamo bisogno di utilizzare apparecchi acustici per l’acufene.

Le terapie per l’acufene sono diverse e possono articolarsi in incontri di tipo psicologico per alleviare il tipo di disagio, tecniche di rilassamento corporeo e psicologico come lo yoga, ancora possiamo praticare l’agopuntura e se necessario e su prescrizione medica, potremmo anche fare un percorso di tipo farmacologico.

L’obiettivo delle terapie citate è quello di ristabilire una condizione di benessere dell’udito, un obiettivo che potrebbe includere anche l’uso di apparecchi acustici per l’acufene.

Ogni qualvolta ci troviamo di fronte a casi di riduzione della soglia uditiva dovremmo valutare, dopo i dovuti controlli e le verifiche del caso, l’adozione di una protesi acustica, come nel caso del tinnito all’orecchio potrebbe aiutarci ad affrontare il problema proprio l’uso di apparecchi acustici per il tinnito, il fischio all’orecchio.

Gli apparecchi acustici per l’acufene riescono a mascherare il fischio dell’acufene e ad aiutarci a ristabilire una condizione di benessere uditivo, fondamentale per la nostra vita quotidiana.

Questa capacità di oscurare il fischio può aiutare soprattutto a ritrovare il silenzio necessario al riposo, poiché agisce efficacemente nel silenzio.

Ma come le protesi acustiche per l’acufene gestiscono questo fastidioso rumore all’orecchio?

La premessa è che il problema dell’acufene può essere affievolito e ridotto ma all’oggi non si conosce una cura definitiva.

Ciò detto, gli apparecchi acustici per l’acufene sono una soluzione.

Non tutti gli acufeni si assomigliano, però, e bisognerà prima stabilire la tipologia di acufene per poter adattare la protesi adatta a noi.

In casi in cui il rumore auricolare persiste per più di 24 ore, sarà necessario rivolgersi a un otorinolaringoiatra perché si attui la giusta verifica di sintomi e si esegua una corretta diagnosi, per la specifica soluzione individuale.

Chiamaci per avere più informazioni all’800 182 375

 

 

Condividi

Comments are closed.