apparecchi acustici usati

Apparecchi acustici usati: perché non comprarli

Mettere in vendita apparecchi acustici usati è legale, acquistare apparecchi acustici usati è una leggerezza.

Un apparecchio acustico, perché adempia bene ed efficacemente alla sua funzione, segue un iter personale e individuale, un passaggio esaustivo consiste nel fatto che perché aderisca all’orecchio dovrà rispondere alla morfologia personale del tuo orecchio.

Si potrà obiettare che i costi spesso elevati di un apparecchio acustico possono rivelarsi non sostenibili per molte persone, che trovano nel mercato dell’usato low cost, un’alternativa, seppur con qualche sacrificio.

È possibile leggere un libro con un paio di occhiali usati con una gradazione che non corrisponde alla tua?

Il mercato degli apparecchi acustici usati è legittimo, comprensibile,  ma non è un’ alternativa reale.

È un mercato che può nascondere diverse insidie, tra le quali, quella più diffusa, è quella di vendere come apparecchio acustico usato quel che è in realtà un amplificatore del suono.

Un apparecchio acustico riesce a differenziare voci e rumori circostanti, amplificando in maniera diversa le diverse fonti sonore.

Il prezzo degli apparecchi acustici è, comunque, diverso oltre alla possibilità di poterlo ottenere gratuitamente  dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ciò detto è importante ricordare che acquistare un apparecchio acustico non è qualcosa di immediato, c’è un iter specifico da seguire che è così strutturato:

  • Consulenza audioprotesica
  • Valutazione, scelta ed applicazione dei dispositivi acustici
    • Regolazioni ed adattamento
    • Valutazione del beneficio
    • Accessori
    • Manutenzione periodica
    • Garanzia
    • Assistenza post-vendita

 

Sul mercato e molto  richiesti  sono gli apparecchi acustici endoauricolari, che grazie alle loro dimensioni ridotte sono poco o per nulla visibili e rispondono a criteri di leggerezza, pesano molto poco, praticità e comfort.

Come si accennava in precedenza, il Servizio Sanitario Nazionale, può riscontrare requisiti riconosciuti dal certificato di  invalidità civile, fornendo un contributo, totale o parziale, per la fornitura degli apparecchi acustici.

Questi contributi potranno essere utilizzati per l’acquisto parziale o totale del tuo apparecchio acustico.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

 

 

 

 

Condividi

Comments are closed.