audiologo

Audiologo: chi è e cosa fa

Non tutti conoscono le differenze che intercorrono tra una visita audiologica e una otorinolaringoiatrica e probabilmente si chiedono l’audiologo chi è e cosa fa.

Entrando subito nel dettaglio, l’audiologo è uno specialista dell’apparato uditivo, a differenza dell’otorino che si occupa di stabilire lo stato di salute anche di gola e naso, l’audiologo è uno specialista dell’orecchio.

 

Perché prendersi cura dell’orecchio

L’orecchio, organo delicato e complesso, svolge, oltre che la sua funzione uditiva, quella fondamentale di mantenere condizioni di equilibrio nell’apparato umano.

Patologie che riguardano l’orecchio possono essere inerenti agli aspetti flogistici come otite o mastoidite, oppure agli aspetti legati all’equilibrio, come la labirintite, come ancora gli aspetti legati alla percezione del suono come sordità o acufene.

 

L’otorinolaringoiatra

Come si accennava, esistono delle differenze tra audiologo e otorinolaringoiatra; vediamo nel dettaglio l’otorinolaringoiatra di quali competenze si avvale.

La figura dell’otorinolaringoiatra si occupa di prevenzione e diagnosi e la conseguente terapia di stato di orecchio, naso e gola.

Una visita otorinolaringoiatrica è indicata, quindi, anche per trattare tonsille, lingua, tiroide, ghiandole salivari.

In generale ci si rivolge dunque all’otorinolaringoiatra quando si è in presenza di una malattia dell’orecchio come le otiti, la mastoidite o in presenza di occlusioni.

 

L’audiologo

L’audiologo è specializzato sull’apparato uditivo e le funzioni dell’orecchio.

Questa specializzazione gli conferisce una competenza specifica sulla capacità di diagnosi e  terapia medica e chirurgica dell’orecchio.

Si cerca un audiologo quando si ha bisogno di uno specialista in grado di affrontare  patologie specifiche quali sordità, adulta e infantile, acufene, labirintite, sindrome di Ménière.

L’audiologo si occupa infatti dei disturbi dell’apparato uditivo e vestibolare, della fisiopatologia della comunicazione umana, della diagnosi, trattamento medico-riabilitativo e protesico e dei problemi legati all’udito.

Il medico audiologo è spesso affiancato da tecnici laureati.

 

L’audiometrista

L’audiometrista che si occupa di effettuare gli esami audiometrici alla persona presa in cura.

L’audioprotesista

L’audioprotesista che consiglia gli apparecchi acustici adeguati alle esigenze specifiche e ne cura la personalizzazione e l’adattamento.

Condividi

Comments are closed.