Per comprendere cos’è un apparecchio acustico ibrido e come funziona bisognerà prima parlare del funzionamento del nostro orecchio, perché si chiarisca come la tecnologia assomigli sempre più alla nostra meccanica.
Com’è fatto l’orecchio
L’orecchio è l’organo deputato alla percezione dei suoni e che assicura l’equilibrio statico e dinamico del corpo.
L’orecchio umano è conforme per la ricezione di energia acustica trasmessa per via aerea, in un vasto campo di frequenze (da circa 16 Hz a circa 17.000 Hz) e per un intervallo di pressioni sonore di oltre 120 dB.
Esso è composto da tre componenti principali:
- Orecchio esterno: formato da padiglione auricolare e canale uditivo esterno o meato acustico
- Orecchio medio: composto dalla membrana timpanica, la cavità timpanica, in cui sono presenti i cosiddetti tre ossicini (martello, incudine e staffa), la tromba di Eustachio, la finestra ovale e la finestra rotonda.
- Orecchio interno: composto da due parti ovvero l’apparato vestibolare e la coclea.
L’orecchio interno possiede due labirinti: il labirinto osseo e il labirinto membranoso.
Tra i due labirinti vi è presente un liquido, definito perilinfa. È presente anche un altro liquido, definito endolinfa, che si trova all’interno del labirinto membranoso.
La sordità
La sordità è la riduzione più o meno grave dell’udito.
La sordità neurosensoriale è un tipo di sordità connessa ad un problema dell’orecchio interno, del nervo cocleo-vestibolare (VIII nervo cranico) o dei centri uditivi a livello cerebrale.
La sordità può essere lieve, moderata o severa, inclusa l’anacusia.
La causa principale è legata ad anomalie delle cellule ciliate dell’Organo del Corti all’interno della coclea, ma vi sono anche forme di sordità neurosensoriale atipiche che coinvolgono il nervo cocleovestibolare o i centri uditivi a livello cerebrale.
Apparecchio acustico ibrido: come interviene
L’apparecchio acustico ibrido è un impianto acustico dotato di una Hybrid Technology ovvero, funziona secondo due funzioni parallele e caratterizzanti dell’udito umano.
Vediamo quali sono.
Un apparecchio acustico ibrido segue due funzioni importanti per attivare ciò che chiameremo una comprensione del suono.
Che cosa significa comprensione del suono?
I due canali da cui muove l’apparecchio acustico ibrido sono:
- Riduzione dei rumori
- Risoluzione ambientale cioè sa bilanciare i suoni in base al parlato presente, elimina cioè vocii e fischi.
In questo caso, possiamo definire un apparecchio acustico ibrido, una macchina capace di discernere la voce da un rumore, una fonte sonora vicina e, quindi, con una priorità d’ascolto, e un lontano vocio che potrebbe agire da disturbo, ecco perché sarà capace di fornire una comprensione del suono.
In pratica con l’Hybrid Technology , il sistema ibrido, assistiamo all’unione di due approcci al suono con il risultato di un alto livello di comfort dell’ascolto.
Parliamo di un sistema senza dubbio dotato di un’ intelligenza tecnologica che sa rilevare le sorgenti di rumore agendo laddove sia necessario, perché il parlato risulti comprensibile e chiaro.
24 bande sonore a disposizione, personalizzazione degli ambienti acustici, permettono un’alta agiatezza d’ascolto e una comprensione massima.