sordità

Come combattere la sordità nella società d’oggi

Essere una persona non udente significa, per molti, sentirsi isolati rispetto al resto della società. L’estraniazione volontaria, è sempre dietro l’angolo, solitamente collegata ad una mancanza di mezzi adatti per combattere il proprio caso di sordità.

 Ecco quindi, che con questa guida si vogliono suggerire degli aiuti chiari e semplici da attuare, per porre rimedio a questa spiacevole dinamica. Aiuti di varie tipologie, che si adattano a casi di sordità totale e/o parziale.

Come combattere la sordità nella società d’oggi

Gli apparecchi acustici sono un aiuto non di poco conto, se si pensa che il ritorno alla quotidianità, è l’obiettivo di molti non udenti. I modelli disponibili sul mercato sono numerosi, e molti di essi appaiono discreti, non invasivi e rispettosi dell’aspetto estetico di chi li indossa.

Altro aiuto fondamentale, soprattutto nelle scuole, è l’utilizzo del linguaggio dei segni (LIS), che aiuta a condurre uno stile di vita normale. Impararlo e praticarlo, specialmente in famiglia, permette di dare e ricevere comandi con estrema facilità, rendendo le conversazioni chiare e piacevoli. Il tutto senza dover ricorrere a segnali improvvisati, spesso frutto di spiacevoli incomprensioni.

Fondamentali, inoltre, gli accessori per audiolesi, come i cellulari amplificati (rigorosamente dotati di vibrazione), gli altoparlanti nelle sveglie e nelle TV e le cuffie a induzione.

In contesti domestici, sono importanti i sistemi antincendio dotati di segnali luminosi (flash molto forte), ovvero dei dispositivi ideati e progettati per rilevare fonti di fumo e gas. I rivelatori in questione sono quindi dotati anche di sensori tattili e vibranti, utili per chi non vuole o non può fare affidamento sui propri occhi.

da Zipnews

Condividi

Comments are closed.