disturbi dell’equilibrio

Disturbi dell’equilibrio

I disturbi dell’equilibrio si traducono in molti casi, in una spiacevole sensazione di vertigini.

Quel che accade, associato ai disturbi dell’equilibrio, è perdere la nostra posizione stabile e una frequenza maggiore di cadute.

Il nostro apparato vestibolare, da cui dipendono i disturbi dell’equilibrio, si connette al cervello e al midollo spinale, così come agli occhi e al sistema nervoso centrale.

Sappiamo che l’organismo umana è una macchina complessa, in questo senso ricordiamo che l’organo uditivo regola il senso dell’equilibrio, monitorato essenzialmente da una struttura labirintica che si trova nell’orecchio interno, chiamata “labirinto”.

Questi canali semicircolari e gli organi otolitici che sono presenti nel labirinto consentono di stare in equilibrio.

Da cosa dipendono allora i disturbi dell’equilibrio?

Condizione estremamente spiacevole che a volte può essere associata a sintomi anche importanti (nausea e vomito), i disturbi dell’equilibrio possono anche  costringere la persona  a letto per diversi giorni.

Cause

La vertigine – conseguenza dei disturbi dell’equilibrio –  può avere diverse cause scatenanti, la labirintite è quella più comune, cioè l’infiammazione del labirinto membranoso dell’orecchio.

Possiamo schematizzare i sintomi del disturbo dell’equilibrio in un breve elenco:

vertigini (per vertigine si intende una sensazione illusoria di movimento che il soggetto prova pur restando immobile);

fatica a camminare senza cadere;

difficoltà a scendere le scale;

visione appannata;

senso di nausea e vomito;

disordine mentale;

disorientamento;

depressione;

panico;

ansia;

problemi di concentrazione;

stanchezza;

diarrea.

Come accennavamo, questa  condizione può compromettere in maniera importante,  la vita quotidiana, come vestirsi, lavarsi e passeggiare.

La perdita di equilibrio può causare cadute che, a loro volta, potrebbero comportare fratture e altre lesioni.

La cinetosi (disturbo neurologico dovuto al moto), il mal di mare, le vertigini sono tutti sintomi che indicano che l’apparato vestibolare è disturbato.

Disturbi comuni dell’apparato vestibolare sono le vertigini o capogiri, ovvero la sensazione che l’ambiente sia in movimento o ruoti.

In caso di tali sintomi, prima di assumere farmaci di dubbia efficacia e di passare giorni da inferno, è opportuno consultare uno specialista e sottoporsi ad un esame vestibolare.

Per tutte le informazioni chiamaci all‘800 182 375

 

Condividi

Comments are closed.