cinema

Film sottotitolati: la petizione

La comunità italiana di ipoacusici richiede, attraverso la promozione di una petizione, di inserire i sottotitoli nei film in maniera fissa e senza discriminazione di orari e giorni.

La petizione è organizzata dal comitato giovani Ens che dichiara alla stampa nazionale: “Dal momento in cui al cinema non vi sono i sottotitoli per noi sordi è impossibile accedere vediamo che gli udenti si divertono e hanno maggiore gradimento, invece a noi sordi tutto ciò manca, rimaniamo emarginati e anche noi vogliamo essere alla pari con gli altri.

Inclusione per noi sordi significa avere la parità a livello sociale senza nessuna discriminazione e senza nessuna etichetta.

Non vogliamo avere le mani legate ma vogliamo essere proprio come tutti gli altri poiché per noi una serata tra amici può voler dire essere contenti e soddisfatti a livello di comunità e vogliamo essere come gli udenti che si divertono e che hanno maggiore gradimento mentre invece a noi sordi tutto ciò manca, rimaniamo emarginati e anche noi vogliamo essere al pari degli altri.

Dal momento in cui al cinema non vi sono i sottotitoli per noi sordi è impossibile accedere, rimaniamo indietro rispetto agli udenti che comunque hanno più opportunità, si portano avanti, hanno maggiore gradimento mentre noi sordi dobbiamo sempre aspettare”.

 

 

Condividi

Comments are closed.