fitting dell'apparecchio acustico

Fitting dell’apparecchio acustico: importanza

Il fitting dell’apparecchio acustico consiste nell’attivazione di una serie di funzionalità e procedure, atte all’utilizzo dell’apparecchio e alla valorizzazione delle sue numerose potenzialità.

Il fitting dell’apparecchio acustico, quindi, è l’adattamento personalizzato dell’apparecchio acustico, procedura che deve essere effettuata dall’audioprotesista.

In altre parole, quando parliamo di eseguire il fitting di un apparecchio acustico non parliamo  di  premere soltanto alcuni pulsanti per la sua programmazione e il suo funzionamento.

Il fitting di un apparecchio acustico è in realtà un processo delicato.

In prima istanza vengono valutate l’anamnesi del cliente e le caratteristiche uniche di ciascun orecchio.

Dopo questo primo passaggio fondamentale  si determina un approccio adeguato, la tipologia di apparecchio da applicare, gli accessori.

Successivamente si stabilizza un flusso informativo  adeguato perché il cliente  sia informato e consapevole su come e cosa cambierà il suo udito.

Il fitting di un apparecchio acustico è un processo assolutamente individuale, così come lo è il profilo uditivo di ciascuna persona.

Le esigenze di adattamento appunto sono differenti, dato che ogni orecchio è unico e richiede perfezionamenti specifici e su misura.

Grazie alla tecnologia degli apparecchi acustici, che  è in evoluzione,  l’offerta dei prodotti  si caratterizza per comfort e precisione.

Anche il modo in cui applichiamo gli apparecchi acustici nel corso del tempo deve evolversi per poter usufruire al meglio delle risorse che questi piccoli software riescono  ad offrire al paziente e allo stesso audioprotesista.

Parliamo di una procedura delicata, soprattutto, se guardiamo alle esigenze dei pazienti pediatrici che affrontano, in così giovane età, un vero e proprio processo di riabilitazione uditiva, fondamentale per lo sviluppo del loro linguaggio e della loro socialità.

Quindi, dato che gli apparecchi acustici sono dei piccoli software possiamo pensare al loro fitting  come a un processo di installazione e attivazione, personalizzazione e cura del nostro udito.

Prendersi cura dell’udito è una pratica che si esegue nel tempo con il sostegno di un professionista.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

Condividi

Comments are closed.