fbpx
medico otorino

Il Medico otorino e la visita ORL

L’otorinolaringoiatria rientra nel settore della medicina che si occupa di fisiologia e patologie dell’orecchio e delle strutture che interessano la parte compresa tra collo e testa.

Il medico specialista in otorinolaringoiatria è conosciuto anche come ORL o Otorino.

La visita ORL può essere effettuata in un ambulatorio pubblico, convenzionato o privato su richiesta dal Medico di Medicina Generale.

Si consiglia il pronto Soccorso in caso di sintomi importanti improvvisi.

In Italia tutti gli ospedali e ASL hanno una struttura o un ambulatorio di otorinolaringoiatria.

Rientrano nell’area otorinolaringoiatrica:

Audiologia studia le patologie dell’orecchio, la sordità nonché di tutte le turbe dell’equilibrio.

Otoneurologia che studia i disturbi dell’udito, il modo in cui questi ultimi sono collegati al sistema nervoso centrale e come le patologie dell’orecchio interno possano sfociare in problemi di equilibrio.

Otorinolaringoiatria pediatrica che si occupa della diagnosi e cura delle principali patologie infiammatorie e infettive delle adenoidi, delle tonsille e dell’orecchio medio.

Rinologia, che si occupa delle patologie del naso e in particolare delle cavità nasali e dei seni paranasali.

Foniatria diretta alla diagnosi delle disfunzioni o patologie delle corde vocali e delle malattie che colpiscono l’apparato fonatorio e che, pertanto, interessano la voce e il linguaggio.

La valutazione consiste nella raccolta dei sintomi, dello stato di salute generale, di patologie concomitanti con eventuale utilizzo di farmaci, dello stile di vita.

Condividi