orecchie tappate e mal di gola

Orecchie tappate e mal di gola

Se ti è capitato di avere la sensazione delle orecchie tappate e mal di gola, allora è probabile che si sia trattato di raffreddamento e stato influenzale.

Sono caratteristiche di questa condizione, infatti, questa sensazione di orecchie tappate e dolore alla gola sintomi che possono essere accompagnati da acufene transitorio.

Le orecchie tappate e mal di gola sono una condizione che si verifica quando sottoponiamo il nostro organismo a sbalzi di temperatura.

Nel dettaglio, l’orecchio si presenta come un organo molto sensibile agli sbalzi di temperatura, che possono provocare dolore e fenomeni infiammatori.

Questa fastidiosa sensazione di orecchie tappate e mal di gola, potrebbe essere la conseguenza di una tonsillite.

Così come definita dall’ISS – Istituto Superiore di Sanità- la tonsillite è una infiammazione delle tonsille, piccole ghiandole linfatiche presenti su entrambi i lati della gola.

Nei bambini aiutano a combattere i microrganismi e agiscono come una barriera contro le infezioni.

Se le tonsille vengono colpite da un’infezione, queste la bloccano e ne impediscono un’ulteriore propagazione nel corpo.

Con il passare degli anni, il sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) dei bambini si sviluppa e si rafforza, le tonsille diventano meno importanti e si atrofizzano progressivamente.

La tonsillite è comunemente causata da un’infezione virale, meno frequentemente da un’infezione batterica.

I primi sintomi di una patologia come la tonsillite sono proprio orecchie tappate e mal di gola.

Il mal di gola si presenta spesso come dolore quando deglutiamo tosse e bruciore, in alcuni casi anche con febbre.

L’associazione orecchie tappate e dolore alla  gola si presentano soprattutto, nei mesi freddi, ma può essere scatenata anche da differenti altri fattori come: allergie, fumo e, naturalmente, aria secca.

La sensazione di orecchie tappate potrebbe essere una conseguenza del catarro alle orecchie.

Perché la situazione non degeneri deteriorando gli ossicini dell’orecchio  sarebbe bene rivolgersi presto a uno specialista.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

Condividi

Comments are closed.