patente di guida e sordità

Patente di guida e sordità

Patente di guida e sordità rappresentano un aspetto importante della vita di una persona ipoacusica.

Seppur non incompatibili, patente di guida e ipoacusia, è un argomento sui vale la pena porre la dovuta attenzione.

È necessario ai fini dell’incolumità della persona alla guida e della sicurezza stradale, ricordare che un buon udito è un senso fondamentale per chi si mette alla guida.

Per ovviare alle problematiche connesse al tema patente di guida e sordità, basterà correggere l’ipoacusia adottando una protesi acustica.

La capacità uditiva, troppo spesso sottovalutata, infatti,  va trattata alla stregua di una difficoltà visiva.

Così com’è impossibile pensare di guidare senza vedere bene, allo stesso modo bisognerà approcciarsi a una difficoltà uditiva.

E così come si ricorrerà a un paio di occhiali per correggere la nostra vista, allo stesso modo, un apparecchio acustico sarà in grado di risolvere la difficoltà all’udito.

Inutile elencare i rischi connessi a patente di guida e sordità: se stai guidando è l’udito l’organo delegato ad avvisarti del passaggio di un’ambulanza, il segnale acustico del semaforo, il clacson delle altre auto o un alert della tua auto.

Ciò detto,  la patente di guida rimane un diritto degli ipoacusici, secondo l’art. 119 del Codice della Strada: “non può ottenere la patente di guida o l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida, chi è affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore”.

Questa circolare ministeriale chiarisce bene le condizioni, attraverso le quali il diritto di accedere alla patente di guida è invece garantito a tutti gli automobilisti, anche a quelli affetti da una patologia stabilizzata come la sordità e che spesso si ritrovavano ingiustamente in inutili procedure costose a livello di costi e tempi.

Patente di guida e sordità: il rinnovo

Se la sordità è stabile, il rinnovo del documento di guida va fatto come per una qualsiasi patente normale, ovvero, facendo la visita di accertamento dei requisiti fisici e psichici. Questa si svolge attraverso il controllo del medico monocratico, nell’ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente; cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. Rispettando i tempi di scadenza previsti dal Codice Stradale per la patente di guida B.

Per tutte le informazioni chiamaci all‘800 182 375

 

 

Condividi

Comments are closed.