Da oltre 10 anni sulla scena della prevenzione e della sensibilizzazione sulla salute dell’udito, Otowell effettua test dell’udito in piazza.
Le giornate della prevenzione grazie alla collaborazione con Farmadpiù, prendono vita ed eseguono gratuitamente test dell’udito in piazza, perché si ponga la giusta attenzione e cura all’apparato uditivo.
Ben oltre 7 milioni di persone riscontrano in Italia difficoltà uditive, e non sono pochi i casi in cui si è intervenuto con un forte ritardo con conseguente acutizzazione della difficoltà.
In Italia con oltre 7 milioni di persone con difficoltà uditive, corrispondenti al 12,1% della popolazione, si calcola che una persona su tre (tra gli over 65) ha bisogno di monitorare l’udito.
Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto.
I test dell’udito in piazza hanno una duplice valenza:
- sono accessibili a tutti
- svolgono attività preventiva
Un test dell’udito in piazza significa poter avvicinare tutte quelle persone che nel quotidiano trascurano la salute del loro sistema uditivo.
Eseguire un test dell’udito in piazza è una protezione efficace contro i disturbi dell’apparato uditivo.
Gli screening sono fondamentali , se solo pensiamo che per il 2050 si prevede che l’incidenza delle difficoltà d’udito possa arrivare al 24%, coinvolgendo i più giovani. Sarebbe utile che questo tipo di screening fosse inserito nelle iniziative promosse dalla sanità pubblica.
La prevenzione è, infatti, il futuro della nuova medicina, un investimento che nel tempo dà frutti significativi
Portare l’ospedale in piazza, allora, per sensibilizzare gli anziani e tutti.
Sono proprio gli anziani a svolgere un ruolo sempre più importante nella società e
soprattutto avranno voglia di essere protagonisti della vita sociale.
Un anziano in buona forma è fondamentale per la società, bisogna quindi favorirne il mantenimento dell’autosufficienza e della qualità di vita.
E fondamentale in questo senso è l’udito, il cui ruolo nel mantenimento di una vita dinamica è troppo spesso sottovalutato.
Ed è proprio l’obiettivo di Otowell Acustica e Farmadpiù sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute uditiva.