Otowell Acustica mette a diposizione il servizio di una visita dell’otorino in sede a Napoli.
Presso la nostra struttura, infatti, è possibile effettuare una serie di controlli all’apparato uditivo per individuare celermente la causa dei piccoli disturbi all’udito.
La visita dell’otorino in sede a Napoli si articola in diverse sezioni che variano dalla prevenzione a interventi veri e propri come l’estrazione del tappo di cerume.
La visita dell’otorino in sede a Napoli è organizzata secondo diverse tipologie di esigenze e può trovare soluzioni a diversi tipi di problemi.
La visita dell’otorino in sede organizzata da Otowell Acustica ti propone la possibilità di effettuare una visita otorinolaringoiatra, l’esame impedenzometrico, un esame vestibolare, comprende inoltre, l’esame dell’acufenometria, la laringoscopia, la rinofibroscopia.
Visita otorinolaringoiatra
Questa visita, eseguita da un nostro otorinolaringoiatra, ti permette di monitorare, diagnosticare, prevenire una serie di disturbi all’apparato uditivo, al naso e alla gola.
Si tratta di un esame non invasivo e indolore ma importante ai fini dell’efficienza del tuo apparato uditivo, dato che da questa visita dell’otorino in sede a Napoli, puoi capire la natura dei tuoi fastidi e individuare la cura più adatta al tuo tipo di problema.
Esame impedenzometrico
Questo tipo di analisi è collegata in molti casi all’esame audiometrico.
È una visita che dura pochi minuti ed è del tutto indolore: consiste nell’inserimento di una piccola sonda nell’orecchio del paziente ed è finalizzata alla valutazione dell’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito.
Esame vestibolare
L’esame vestibolare è volto a risolvere i problemi legati all’equilibrio.
Si tratta di un test atto a indagare l’origine dei disturbi dell’equilibrio, mediante la stimolazione delle formazioni vestibolari.
Le formazioni vestibolari sono quelle componenti dell’orecchio interno che sono parte del labirinto osseo e del labirinto membranoso contenute nella piramide temporale.
Acufenometria
L’acufenometria è un esame non invasivo che rientra nella visita dell’otorino in sede a Napoli, che si occupa della misurazione dell’intensità e della frequenza di un acufene.
Attraverso lo strumento diagnostico dell’audiometro si chiede al paziente di segnalare il tono che è più simile all’acufene percepito.
È un esame che dura pochi minuti.
Laringoscopia
L’esame della laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico, si esegue facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso la narice del naso per raggiungere, poi, la gola e la laringe.
In questo modo il medico riuscirà, attraverso la piccola telecamera, a osservare correttamente tutte le regioni interessate dalla visita.
L’esame non necessita di alcuna anestesia e risulta indolore.
Questa metodica è un accertamento ormai indispensabile per lo studio delle principali patologie del naso (turbinati, polipi, sinusiti); del rinofaringe (adenoidi, altro); dell’ipofaringe (malattie della base lingua, epiglottide) e della laringe (noduli, polipi, disfonie, altro ecc.).
Rinofibroscopia
La rinofibroscopia è un esame diagnostico molto comune per lo studio del sonno.
La rinofibroscopia visualizza il tratto respiratorio e di alcune zone solitamente inaccessibili durante le visite tradizionali.
L’esame può essere eseguito sia dagli adulti che dai bambini e non comporta particolari fastidi al paziente.
La rinofibroscopia consente di rilevare l’eventuale presenza di ostruzioni patologiche nelle vie aeree superiori, che nei pazienti affetti da apnee notturne si ripresentano più volte durante il sonno.
Applicata alla medicina del sonno, la rinofibroscopia viene solitamente effettuata su pazienti affetti (o che si pensa possano essere affetti) dalla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in quanto consente di rilevare con precisione la sede e l’entità dell’ostruzione patologica che si presenta più volte nelle vie aeree superiori durante il sonno.