audiolibri

Audiolibri: la passione per le storie e l’arte di ascoltare

Gli audiolibri non sono soltanto un piacevole intrattenimento, ma anche un buon modo per allenare il tuo udito.

Per chi non ne conoscesse l’esistenza, gli audiolibri sono romanzi letti ad alta voce generalmente da un attore o uno speaker, accompagnati da un sottofondo musicale.

Gli audiolibri, quindi in sostanza, sono un modo semplice per godersi un buon romanzo, con un obiettivo anche terapeutico.

L’ascolto di un audiolibro in una stanza tranquilla, non solo è una modalità di relax efficace, ma anche un modo per calmare la mente e allenare l’udito.

L’ascolto di determinate storie e parole, hanno la capacità di rasserenare e suscitare emozioni.

Non solo, l’ascolto di una storia ti permette di poter avere vantaggi di tipo culturale, avere benefici fisici e mentali, come appunto il relax e il piacere dell’ascolto.

L’invenzione del libro da ascoltare non è cosa recente: il fonografo – strumento atto alla registrazione di suoni – risale alla fine dell’800 per opera di Thomas Edison, con l’idea di registrare e riprodurre romanzi interi.

Oggi tra e-book, libro cartaceo e gli audiolibri, siamo di fronte a una vasta scelta eppure, come accennavamo, gli audiolibri hanno un vantaggio terapeutico.

Nancy Tye-Murray, PhD e professoressa alla Washington University School of Medicine, ha dichiarato che ascoltare audiolibri aiuta ad esercitare specifiche  aree linguistiche del cervello che sono cruciali per la comprensione.

Una cosa simile avviene quando si utilizzano gli audiolibri o si guardano film in lingua originale per prendere familiarità con una lingua straniera.

Abbiamo a disposizione diverse piattaforme, dove poter ascoltare, una di queste è Storytel, un servizio che offre un catalogo composto di 2.000 audiolibri in italiano e 50.000 audio-libri in inglese, da ascoltare anche offline, tramite delle comode applicazioni per Android e iPhone e iPad, costa 9,99 euro/mese ma offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo.

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.

Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa.

Gli audiobook disponibili sono in varie lingue, tra cui c’è anche l’italiano.

Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare circa 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui circa 1800 in lingua italiana.

 

Condividi

Comments are closed.