audiometista

Chi è l’audiometrista: intervista a Roberta Antino

L’audiometrista è un tecnico professionista sanitario che svolge sia attività di prevenzione, sia di riabilitazione uditiva nonché valuta le condizioni di salute del sistema uditivo e vestibolare nel rispetto delle attribuzioni e competenze terapeutiche del medico.

Parliamo oggi con la Dott.ssa Roberta Antino, audiometrista Otowell che ci spiega il suo ruolo, le sue competenze  e i suoi studi.

 

Allora Dott.ssa Antino, quando parliamo con un audiometrista a chi ci stiamo rivolgendo?

La figura del tecnico audiometrista è una figura professionale che svolge attività di valutazione, prevenzione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo – vestibolare.

Gli studi per diventare audiometrista durano tre anni e rientra nella categoria delle professioni sanitarie, dopodiché è possibile lavorare nei settori di Neonatologia, Materno infantile, Geriatrico, Diagnostico e di Riabilitazione, Medicina Legale e Medicina del Lavoro, Strutture Termali, strutture militari, studi medici, industrie di protesi acustiche, in enti pubblici o privati.

L’audiometrista affianca il medico, quindi?

Il tecnico audiometrista agisce  su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia, collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione della sordità utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche.

E quindi va a valutare il sistema uditivo e vestibolare e contribuisce a verificare, attraverso dei test, le condizioni del sistema uditivo così come degli impianti cocleari.

Parliamo di riabilitazione: che ruolo svolge l’audiometrista?

Si, vado a verificare il processo di riabilitazione uditiva, nel dettaglio, la verifica si svolge per verificare il funzionamento uditivo protesizzato con gli apparecchi acustici.

Se l’audioprotesista si occupa di applicare gli apparecchi acustici, il mio ruolo è quello di effettuare dei test per verificarne il funzionamento.

Per quanto riguarda la parte vestibolare, quindi, quel che concerne l’equilibrio, in quel caso seguo i test per la valutazione e in seconda istanza la riabilitazione.

 

L’audiometrista svolge attività di ricerca e di docenza.

Collabora con medici specialisti e altri Professionisti Sanitari, alla realizzazione di programmi di prevenzione e riabilitazione delle sordità.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

 

 

 

 

Condividi

Comments are closed.