Cosa sono i video ASMR: Il fenomeno che sta spopolando su youtube

Cosa sono i video ASMR ? : L’abbreviazione (ASMR) risposta autonoma del meridiano sensoriale, è quel fenomeno che porta al formicolio in varie parti del corpo presente in un soggetto sia in maniera attiva e passiva. Un professore dell’università Tom Staffors, afferma “È molto probabile che sia reale, ma attualmente ne è molto difficile la ricerca” – secondo come riporta il sito wikipedia.it.
Il termine ASMR fu introdotto per la prima volta in un articolo pubblicato sul sito Know Your Meme, nel 2010. Fu usato per la prima volta dopo essere stato inventato fondatrice Jennifer Allen, rispondendo alle domande delle persone sui forum, che discutevano di una sensazione molto comune. L’ASMR varia da individuo a individuo.

Per stimolare questo fenomeno è l’ascolto delle voci sussurrate in modo dolce e placata. Infatti, chi crea video di whisperingrole-play ha il chiaro obiettivo di suscitare una stato di rilassamento o indurre una piacevole sensazione.

Il professor Tom Stafford, un esperto di psicologia e delle scienze cognitive dell’Università di Sheffield fu citato nel TheIndependent dove affermava: “È molto probabile che sia reale, ma attualmente è molto difficile la ricerca. L’esperienza interiore è al centro di una moltitudine di ricerche psicologiche, ma quando ti trovi di fronte a qualcosa del genere che non puoi né vedere né sentire e che non capita a tutti, si finisce in una zona d’ombra. È come la sinestesia – per anni fu solo un mito, ma poi negli anni novanta si trovò un metodo adeguato per misurarla”.

Fenomeno virale che ha preso molto piede su youtube dove è possibile assistere ad una marea di video che ripropongono la dicitura ASMR e voi ne avete mai visto uno ?

Condividi