dieta e prevenzione dell'udito

Dieta e salute dell’udito. Alcune raccomandazioni

Una dieta sana può agire da fattore di protezione per l’udito, sia in un’ottica di prevenzione sia di vera cura.

Il flusso sanguigno deve, infatti, essere adeguato perché si assista a un regolare funzionamento dell’orecchio così come per le altre componenti del corpo.

La dieta alimentare, abbassando la pressione sanguigna e migliorando il colesterolo, può aitarci a ritrovare una buona salute dell’orecchio e dell’udito.

Una sana alimentazione, infatti, può anche fornire protezione contro i danni ossidativi e ridurre le infiammazioni. 

Esistono anche prove di una connessione tra perdita dell’udito e diabete di tipo 2 e ipertensione arteriosa, condizioni in cui la qualità dei cibi che mangi contribuisce notevolmente al rischio di avere un orecchio danneggiato. 

Erika Woodson, otorinolaringoiatra presso la Cleveland Clinic afferma:

L’orecchio interno è molto simile sia ai reni che agli occhi, nel senso che la sua salute dipende dal più piccolo dei vasi sanguigni”.

E prosegue: “Sappiamo che il diabete di tipo 2 e l’ipertensione causano danni a questi minuscoli vasi sanguigni e colpiscono sia i reni che gli occhi. Poche persone sanno che lo stesso danno d’organo si verifica nelle orecchie”

Dico a tutti i miei pazienti con ipoacusia di seguire una dieta salutare per il cuore “, afferma Woodson. “Se fa bene al tuo cuore, farà bene anche alle tue orecchie.” 

I modelli alimentari sani per il cuore sono per lo più incentrati su molti cibi vegetali di alta qualità e basse quantità di cibi di origine animale come anche zuccheri aggiunti e grassi malsani.

È chiaro ora che la dieta è un fattore, insieme ad altri problemi come l’inquinamento acustico, l’età, alcuni tipi di farmaci e persino alcune condizioni mediche come il diabete”.

Condividi

Comments are closed.