hear-a - thon

Hear-a-thon: unisciti alla maratona dell’udito

Hear-a-thon maratona dell’udito: cos’è

 

Hear-a-thon è una manifestazione che si inserisce all’interno delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’udito che ricorre il 3 marzo.

La giornata mondiale dell’udito è stata istituita perché personale medico e sanitario e istituzioni e cittadini, fossero protagonisti di una campagna di sensibilizzazione sui problemi e le patologie collegate all’apparato uditivo.

Nel dettaglio, nel maggio del 2017 l’Assemblea Mondiale della Salute ha emanato la Risoluzione WHA 70.13 sulla prevenzione della sordità.

È stata creata sul tema, un’alleanza globale, il World Hearing Forum che ha coinvolto tutti i governi nazionali nella creazione di un Manifesto per l’udito.

Udito Italia Onlus in quanto membro del World Hearing Forum, promuove Hear – a – thon, la maratona dell’udito, la due giorni di dibattiti, consulti in diretta con gli specialisti, associazioni del settore, operatori sanitari sul tema dell’udito e della sua protezione per informare, sensibilizzare e risolvere le problematiche inerenti all’udito.

Hear-a-thon: quando

La maratona Hear-a-thon si svolge il 2 e 3 marzo con la partecipazione di Udito Italia Onlus, con il contributo di oltre 100 Paesi.

Hear -a-thon è  una maratona online di due giorni durante la quale il tema centrale sarà la prevenzione della perdita uditiva e la sensibilizzazione verso i disturbi uditivi.

Tutti potranno accedere gratuitamente alla diretta streaming anche persone comuni, interessate al problema, ampliando il dibattito sia sanitario che politico.

Dati OMS

I problemi uditivi colpiscono più di 7 milioni di italiani, 1 miliardo di persone nel mondo, con complicazioni sulla vita quotidiana, perché una ridotta capacità uditiva mina nel profondo il benessere dell’individuo.

La Giornata Mondiale dell’Udito 2022  si avvale del contributo di professionisti del settore che potranno rispondere ai bisogni sanitari e non, di chi si unirà alla manifestazione.

Unisciti al dibattito per informarti e porre questioni, potrai contribuire a renderlo interessante.

 

Condividi

Comments are closed.